IMPRESA ED AUTO IMPRENDITORIALITÀ

A chi è rivolto: Il corso è rivolto soprattutto a giovani che vogliano migliorare la propria condizione, ma l’iscrizione è libera per tutti

Certificato: Verrà consegnato un diploma certificato di frequenza a firma di Alumni Mathematica (necessario il 70% di presenza).

Qualora si ottengano almeno 3 dei 4 moduli fra EMPOWERMENT E COMUNICAZIONE, INFORMATICA, IMPRENDITORIALITÀ, TEST UNIVERSITARI si otterrà il diploma di MASTER EXECUTIVE IN STRUMENTI PER IL FUTURO.

Argomenti trattati e competenze maturabili:

  • Essere imprenditori di se stessi
  • Impostare un pitch e prepararsi agli investitori
  • Come aprire una nuova impresa e finanziamenti pubblici
  • PEC, firma digitale, identità digitale e fatturazione elettronica
  • Creare una landing page per il proprio progetto imprenditoriale
  • Case study: B&B e hospitality
  • Incontro con Imprenditori di successo
  • Cultura imprenditoriale

Docenti:

  • Stefano Franco
  • Simona Ragonese
  • Giuseppe Storelli
  • Raffaele Malagoli
  • Maurizio Triggiani
  • Domenico Colucci

Durata: 32 ore complessive

1
lezione 1 – Cosa è un’azienda

Cosa è un’azienda e quali sono i primi step per diventare un imprenditore? In questa lezione racconteremo quali sono le giuste domande da porsi per capire se la propria idea progettuale ha le carte in regola per diventare un’idea di successo! Verranno approfonditi anche i principali strumenti e tool a disposizione dell’imprenditore per organizzare, pianificare e gestire il proprio business (Business Model Canvas, Customer Validation, Design Sprint, Growth Hacking Canvas…)

2
lezione 2 – Strumenti per il Business

Quali sono i tool e gli strumenti principali a disposizione dell’imprenditore per creare un business di successo? Quanto è importante gestire il proprio tempo per ottimizzare le risorse a disposizione? Come si crea un mercato, come si convincono i clienti e come si costruisce una value proposition? In questa lezione approfondiremo i concetti di time management e vedremo come si costruisce una digital strategy.

3
lezione 3 – Caso di studio: B&B e Hospitality

Per avere un B&B di successo non basta una casa, in questa lezione vedremo come trasformare quattro pareti in una attività di successo!

  1. Strutture alberghiere ed extra-alberghiere: differenze peculiarità e regolamentazione in Puglia
  2. Come ti trasformo la casa: adattare la propria abitazione a struttura extra-alberghiera
  3. Booking and Airbnb: come usarli al meglio
  4. Cenni di web marketing turistico: come usare il web per crescere


4
lezione 4 – Finanza agevolata e strumenti digitali per gli imprenditori

 Che cosa vuol dire fare impresa oggi e in generale quali elementi considerare per realizzare il sogno personale di avviare un’attività? Il digitale può aiutarci in questo percorso e come?

In questa lezione ci dedicheremo alla Finanza Agevolata e agli strumenti per gli imprenditori. Verranno affrontate le principali fonti e strategie di finanziamento delle imprese oltre ad offrire una panoramica dei servizi e strumenti digitali che possono aiutare concretamente gli imprenditori a ridurre il peso della burocrazia facilitando le attività quotidiane.

5
lezione 5 – Brand Positioning

 In questa lezione affronteremo la questione del Brand Positioning. Capiremo insieme come poter emergere in un contesto in cui ci sono tanti competitor.

6
lezione 6 – Visibilità sul WEB

 Come utilizzare a meglio il web e come poter dare visibilità al nostro brand, al nostro prodotto e alla nostra società? In questa lezione introdurremmo i principali elementi di web marketing e vedremo come poter creare semplicemente una landing page (ossia una pagina di presentazione) della propria azienda e del proprio business.

7
lezione 7 – Startup e Cittadinanza Digitale

Cosa sono le startup? Sono aziende e così devono essere riconosciute. Startup è una fase della vita di un’impresa, quel periodo di lancio, in cui si accende il fuoco e si continua ad aggiungere legna per far crescere la fiamma. In realtà sono creature imprenditoriali e idee diventate progetti concreti. 

8
lezione 8 – Strumenti di Fianziamento

Come finanziare il proprio progetto imprenditoriale? È possibile sviluppare un business anche se non si hanno finanze con cui partire? È possibile anche in Italia incontrare un investitore? In questa lezione racconteremo come presentare il proprio progetto imprenditoriale ad un investitore. Vedremo cosa è un Business Model, come si imposta un elevator pitch e che cos’è un executive summary. Vedremo come tali strumenti sono importanti non solo per presentare il proprio progetto ad un imprenditore ma anche per organizzare meglio le attività della propria azienda.

È prevista una quota simbolica di iscrizione di 10 euro per corso. Nel caso ci si iscriva ad almeno 3 corsi, la quota di iscrizione per tutti i moduli è 20 euro. Per la modalità online è prevista l’iscrizione gratuita.
Nel caso di frequenza di almeno il 70% delle lezioni, verrà rilasciato un attestato di frequenza per ciascun corso seguito. Qualora si seguano almeno 3 corsi verrà rilasciato un certificato di MASTER EXECUTIVE STRUMENTI PER IL FUTURO. L’attestato verrà rilasciato in formato digitale, ad eccezione dei corsi in presenza per cui è previsto il rilascio in formato cartaceo.
I corsi si terranno al Quartiere San Paolo di Bari, in particolare alla Parrocchia Madre della Divina Provvidenza. Per esigenze logistiche alcune lezioni si potranno svolgere in altri luoghi del Quartiere San Paolo o in modalità online.
Le lezioni si svolgeranno di norma il martedì e giovedì dalle ore 16 alle 20. Qualora il gruppo classe manifestasse esigenze differenti, si potrebbe valutare di modificare giorni e orari.
È sufficiente compilare il modulo a questo link. Subito dopo verrai contattato dal nostro staff per tutti i dettagli.
Laboratori di Cittadinanza Digitale è un’attività formativa fortemente focalizzata a fornire ai partecipanti competenze immediatamente applicabili nel mondo del lavoro.
Le lezioni saranno tenute da docenti esperti individuati nel network di Alumni Mathematica. Tutti i docenti sono professionalmente impegnati in enti e aziende inerenti ai temi delle loro lezioni.
Laboratori di Cittadinanza Digitale prevedono due cicli formativi: il primo inizierà a fine febbraio e terminerà a giugno; il secondo inizierà a fine giugno per terminare a dicembre (è prevista sospensione delle lezioni nel periodo fine luglio-inizio settembre).

Scrivi una recensione per primo.

Per favore, accedi per lasciare una recensione